Realizzazione parco giochi condominiale a Milano
A Milano in via Imbonati abbiamo realizzato un nuovo parco giochi condominiale.
La fornitura chiavi in mano ha compreso i giochi e la pavimentazione antitrauma, oltre ai lavori di supervisione e coordinamento per la parte edilizia.
Siamo partiti dalle vecchie strutture esistenti e risalenti agli anni ’70, che sono state smantellate. Si è proceduto con l’abbattimento del muretto di contenimento in mattoni e a ricreare il sottofondo per installare i nuovi giochi, portato a livello degli autobloccanti confinanti.
Il problema più grosso da affrontare è stato quello di creare una condizione adatta a fissare secondo le normative vigenti scivolo ed altalena nuovi, poichè la superficie scelta era sopra i box del condominio e quindi non si poteva scavare per interrare i giochi. Il rischio era di danneggiare la guaina di isolamento, causando infiltrazioni di acqua nei box sottostanti. Abbiamo optato per tassellare i giochi sul calcestruzzo, creando un piano adeguato e rinforzando la tenuta di ogni singolo palo delle strutture avvolgendolo ulteriormente con calcestruzzo ed adottando delle piastre maggiorate da tassellare a terra.
Una volta installata l’altalena in legno Florida a due posti ( un sedile a gabbia ed un sedile piano) e lo scivolo Max sempre con struttura in legno, l’area è stata completata con la gomma antitrauma Playsoft gettata in opera e con la bordura perimetrale smussata Play Border, che funge da raccordo tra il livello degli autobloccanti e la pavimentazione antishock ed evita di creare inciampo (così come richiesto dalla normativa).
Arredo Lombardia è agenzia di rappresentanza di:
Giochipark: produttore dello scivolo e dell’altalena
Playsport: produttore e posatore della pavimentazione antitrauma
Normative di riferimento: EN 1176, EN 1177