ZERO arredo sostenibile da interni e esterni stampato in 3D
ZERO arredo sostenibile da interni e esterni stampato in 3D
L’impatto ambientale dei prodotti d’arredo è un problema evidente: in Europa l’80% degli arredi finiscono in discarica o negli inceneritori, negli Stati Uniti in un anno vengono prodotti ca. 12 milioni di tonnellate di rifiuti d’arredi e complementi.
Ad un problema così grande ed impattante Elli srl ha risposto con la semplicità di ZERO; un elemento multifunzionale: seduta, contenitore, appoggio; realizzato in soli due materiali (PLA e PP 100% riciclato, legno naturale di recupero e FENIX NTM®) senza l’utilizzo di colle e altri elementi che ne pregiudicherebbero il recupero, riciclo, riuso a fine vita, il tutto nel rispetto dei principi di economia circolare.
Elli srl ha scelto di creare una texture che richiamasse un intreccio di un tessuto in contrasto con prodotti simili già a mercato assemblati in modo tale che ne è difficoltoso il recupero e riciclo a fine vita.
L’abbinamento del legno di recupero scelta di sostenibilità e stilistica è perfetta espressione dell'identità del brand, la volontà è quella di far dialogare la natura con la sua perfetta imperfezione con l'artigianalità e l’innovazione tecnologica. Il calore, la materiticità del legno permettono di dare “quel tocco di umano e reale” in un momento in cui sembra che l’immaterialità e l’impalpabilità del virtuale abbiano il sopravvento su tutto.
Le strutture di ZERO sono realizzate in PLA e in plastica 100% riciclata mediante manifattura additiva, processo di produzione che permette di utilizzare solo il materiale necessario alla realizzazione del prodotto, non creare rifiuti/scarti di produzione, ridurre le fasi di pre/post produzione che generano un ulteriore impatto ambientale.
SOSTENIBILITÀ:
È il motore della nostra azienda:
completiamo l’upcycling tecnico, funzionale ed estetico dei rifiuti plastici, trasformandoli così in una prezioa risorsa.
La produzione additiva permette di avere una produzione a rifiuti zero, la riduzione delle fasi intermedie di lavorazione e la riduzione degli elementi e dei materiali di cui un prodotto è composto.
MADE&REMADE e EXTRALIFE:
sono le chiavi di volta e distintive del nostro approccio alla sostenibilità e all'economia circolare, la qualità e la durabilità dei materiali utilizzati e le innovative tecniche di produzione rendono possibile la restituzione dei nostri prodotti a fine vita.
Un prodotto che già oggi sappiamo che non diventerà un rifiuto, ma grazie a un processo di recupero e upcycling, tornerà a essere un oggetto di valore, creando così un virtuoso processo circolare, in modo da non impattare sul pianeta né in termini di utilizzo di nuove risorse né in termini di produzione di rifiuti.